Il nuoto, la pallanuoto e lo Shiatsu

pallanuoto-shiatsu

Il nuoto e la pallanuoto entrambi discipline sportive dall’elemento acqua, risultano sport simili, ma essendo uno sport individuale e l’altro di gruppo, si basano su caratteristiche di allenamenti differenti.

Gli allenamenti agonistici richiedono una preparazione sia tecnica che tattica e sono impegnativi e ripetitivi soprattutto a carico dell’articolazione della spalla.

Non è un caso che si parli della famosa “Spalla del nuotatore” o infiammazioni alla cuffia dei rotatori, per indicare quelle problematiche che riducono l’efficacia e l’efficienza di un movimento articolare e muscolare nell’esecuzione del gesto motorio.

Per esperienza personale sportiva avendo praticato per 13 anni nuoto a livello agonistico e per 10 pallanuoto militando in serie A, posso affermare che lo Shiatsu è stata la mia forza grazie alla stimolazione ricevuta dal mio primo fisioterapista, che praticava massaggio sportivo e shiatsu.

Avendo trovato come affrontare il problema e soprattutto successivamente, avendo appreso come trattare una periartrite scapolo omerale e tutte le dolenzie legate ai muscoli che lavorano in sinergia nel movimento della spalla e quindi nella cuffia dei rotatori, voglio condividere la mia esperienza professionale e personale.

Tante competizioni ho affrontato e molte vinte, grazie allo Shiatsu fin da quando avevo 16 anni, perché mi allenavo 3 volte al giorno con carichi di lavoro in acqua ed in palestra per riuscire a mantenere la competizione agonistica di livello nazionale prima ed internazionale dopo nella categoria Master.

Lo Shiatsu può aiutarti

Per il trattamento delle problematiche della spalla il protocollo che applico è vincente se si segue un percorso preciso che rispetti i tempi fisiologici del corpo.

Inoltre attenzioni pratiche, semplici ed efficaci che devono essere mantenute durante il percorso, al fine di ottenere il risultato vincente.

Spesso con le dolenzie alla spalla ci si convive, perché si pensa che dopo un po’ di tempo i dolori faranno parte di noi per tutta la vita, o per un trauma, o per mancanza di movimento o rinforzo delle fasce muscolari o per sfiducia che possano passare.

Per fortuna non è così, perché il trattamento shiatsu finalizzato ad affrontare queste problematiche esiste ed è stato studiato, applicato e diffuso alla agli inizi degli anni 80 a Roma dal famoso fisioterapista della nazionale di diversi sport olimpici, contribuendo a far vincere circa 36 medaglie alle olimpiadi di Tokyo nel 1974.

Ringrazio lui Rodolfo Rudy Palombini che purtroppo non ho conosciuto perché scomparso giovanissimo, la scuola con i docenti, in particolare Massimo Valeri, che ha portato avanti la formazione nel periodo in cui ho frequentato, per la passione e la cura verso quest’arte per la salute.

Sei uno sportivo?

Chiedi una consulenza Shiatsu

Se pratichi sport a livello agonistico è fondamentale ricevere il giusto trattamento per il tipo di attività che svolgi.

Condividi:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *